Passa ai contenuti principali
Film-documentario sull'inquinamento in Trentino «Veleni in Paradiso»




Sono finiti anche in un nuovo documentario film gli scandali riguardanti l'inquinamento ambientale in trentino di cui si è occupato nel pamphlet «La farfalla  avvelenata» il redattore dell'Adige Andrea Tomasi, in coppia con il collega Jacopo Valenti. La video inchiesta, firmata dai medesimi autori, si intitola «Veleni in Paradiso» e sarà presentata in anteprima mercoledì 17  dicembre, a Trento, al cinema Astra, alle 21.
«Discariche di scorie industriali che rilasciano sostanze pericolose; emissioni di diossine e micro particelle metalliche che si insidiano nel sangue e nei tessuti; pesticidi in agricoltura. I cittadini, organizzati nei comitati, costretti a fare tutto da soli, difendendo salute e ambiente, di fronte ad una politica spesso assente». Così, in sintesi, viene presentato il contenuto del documentario, che contiene testimonianze dirette, rivelazioni di cittadini, medici ed esperti di nutrizione e contaminazione ambientale.

"Veleni in Paradiso" è la prosecuzione de "La farfalla avvelenata". Siamo passati - spiegano Andrea Tomasi e Jacopo Valenti - dal libro al documentario, per arrivare anche a quelle persone che il libro non lo hanno letto.
È il racconto di cosa è successo dopo (o di cosa non è successo) in un Trentino che, dietro i depliant in carta patinata, nasconde non pochi problemi da risolvere. Sottolineiamo "da risolvere" perché l'autonomia speciale garantirebbe la possibilità di uscire da questa situazione.
È un Trentino che si è rivelato capolinea di un traffico di rifiuti illeciti che fino a poco tempo fa era impensabile. E ancora oggi - dopo le inchieste del Corpo forestale dello Stato - molta gente si dice stupita che anche nel paradisiaco Trentino accadano certe cose.
"Veleni in Paradiso" - concludono i due autori - racconta dei depositi di sostanze pericolose, mai rimosse dalla Valsugana. Si mostrano i posti, si ascoltano le parole di chi ha scoperchiato questa pentola, di chi semplicemente mostra cosa non va. Una parte del docufilm è dedicata all'uso di pesticidi nell'agricoltura trentina: un uso, questo sì, a norma di legge. Ma non per questo, dal nostro punto di vista, c'è da stare tranquilli quando si parla di ambiente e salute.

Commenti

Post popolari in questo blog

Discarica Sativa di Sardagna: Dati inclinometrici - Presentazione Assemblea Pubblica, 22 aprile 2016

Rassegna Stampa - Assemblea Pubblica a Sardagna giovedì 15 dicembre 2016 ore 20.30

Il Comitato ringrazia il quotidiano il Trentino per il seguente articolo apparso oggi, 12 dicembre, che riporta la notizia dell'Assemblea Pubblica e le preoccupazioni del Comitato sulla probabile riapertura della Discarica Sativa e il quotidiano online l'Adigetto per la stessa notizia http://www.ladigetto.it/index.php?news=60533 La discarica di Sardagna a un passo dalla riapertura 11/12/2016 Le preoccupazioni della gente di Sardagna che organizza un pubblico incontro per giovedì 15 dicembre > Il Comitato di Sardagna per la Salvaguardia e la Tutela della Salute Pubblica e del Territorio organizza giovedì 15 dicembre alle ore 20.30 presso la Sala dell’Oratorio Parrocchiale di Sardagna una serata informativa sugli ultimi aggiornamenti relativi allo spinoso argomento della discarica «Sativa». Come hanno notato molti cittadini della frazione, a fine novembre  Sativa  ha già iniziato nel sito della discarica le attività preparatorie per spianare la strada all